Gruppo specialistico
Commercio estero
Il valore generato annualmente dal commercio svizzero dei dispositivi medici supera i sedici miliardi di franchi, con tendenza crescente. Il valore dei dispositivi medici esportati dalla Svizzera supera significativamente quello dei dispositivi medici importati. La Svizzera registra una bilancia commerciale positiva con praticamente ogni Paese. I nostri principali partner commerciali sono Europa, USA e Asia. I prodotti delle aziende medtech svizzere sono richiesti in tutto il mondo. L’accesso ai mercati internazionali è di fondamentale importanza per le aziende svizzere. Le sfide che quest’attività comporta sono enormi, non da ultimo per il ruolo speciale rivestito dalla Svizzera nei confronti dell’Unione europea. A ciò si aggiunge il fatto che il contesto di mercato e della concorrenza internazionale muta in modo molto dinamico.
Chi siamo
I membri del gruppo specialistico Commercio estero si prefiggono l’obiettivo di supportarsi reciprocamente nell’introduzione delle merci nei mercati stranieri, nel ridurre il più possibile i rischi connessi e nel gestire con successo le rispettive disposizioni giuridiche. In linea generale il gruppo specialistico tratta tutti i temi che interessano e sono importanti per il settore medtech svizzero che si occupa di esportazione. Un altro obiettivo è il potenziamento del brand «Swissness» all’estero.
Chi può partecipare
I membri del gruppo specialistico sono solitamente CEO, Head of Import/Export, International Sales, Business Development o specialisti di export di aziende aderenti a Swiss Medtech che si occupano a livello operativo e/o strategico dell’internazionalizzazione delle proprie attività commerciali e delle problematiche inerenti alle importazioni ed esportazioni.
Obiettivi perseguiti
- Best Practice Sharing: scambio di informazioni e conoscenze sul commercio estero nonché su temi di Trade Compliance, gestione di rischi nel commercio estero e in problematiche di Compliance, definizione di soluzioni e, se necessario, interventi comuni
- Market Intelligence: confronto su strategia di ingresso nei mercati e opportunità in nuovi mercati, nonché sulle esperienze di internazionalizzazione (utilizzo di accordi di libero scambio, protezione IP, registrazione di prodotti ecc.). Altri temi sono i metodi del Business Development in nuovi mercati
- Stimoli alla formazione continua e all’aggiornamento professionale: Trade Compliance, strategie di internazionalizzazione
Cosa facciamo
- Creazione di un elenco di membri del gruppo specialistico secondo competenza specialistica e regione finalizzata a uno scambio efficiente di conoscenze ed esperienze
- Orientamento strategico ed elaborazione di un programma dei gruppi specialistici
Webinar 18.10.2022 – Trasporto di merci pericolose (in tedesco)
Präsentation GefahrenguttransporteAufnahme Webinar Gefahrenguttransporte
Links zu Schulungsanbieter im Gefahrgutbereich:
SAFETY Training Plus: Innovatives GefahrgutmanagementGahrgutberatung – Gefahrgüter sind unser Kerngeschäft!Gefahrgut-Ausbildung.ch | Gefahrgut-Ausbildung und -WeiterbildungGefahrgut - AviasecureAir Cargo and Dangerous Goods Training & Consulting GmbH (acdg.ch)
Medtech factsheets / country-specific reports
North America
For both established and new Medtech companies, exporting successfully to North America can be complex. The video «Medtech pathway to success in North America» provides valuable insights directly from Swiss Medtech SMEs about their own export journeys in the North American market, including Fruh AG, Hightect MC AG, MPS Micro Precision Systems AG, Beck Automation AG, Ypsomed and Asyril.
Country-specific reports
- Market Flash Report: Medtech and Healthcare in Spain
- Medtech Opportunities in South Korea: Electrocardiographs, Orthopedic devices and others
- Digital Health and Health Tech in Canada
- Digital Health and Medtech sector in Australia
- Pakistan’s Medtech and digital health market
- Business opportunities for Swiss Medtech Companies in Indonesia
- Swiss Medtech in the Global Market