Sezione Stomia
E incontinenza
Secondo le stime in Svizzera mezzo milione di persone soffrono di incontinenza, ovvero non sono in grado di trattenere volontariamente urine o feci. Grazie alla tecnologia medica esistono diversi prodotti per stomia e incontinenza, che consentono alle persone colpite di proseguire la loro attività lavorativa e partecipare alla vita sociale. L’incontinenza è un problema crescente di una società che invecchia. L’incontinenza urinaria o fecale è tra le cause più frequenti della costosa assistenza delle persone an-ziane nelle case di cura e per anziani. Un’assistenza commisurata alle esigenze, possibilmente individuale delle persone interessate è indicata già solo per ragione di costi. La realtà è invece diversa: le e i pazienti sono spesso limitati nella scelta del fornitore delle prestazioni come anche del prodotto.
Chi siamo
La sezione Stomia e incontinenza raggruppa le aziende associate a Swiss Medtech che sviluppano, producono o distribuiscono prodotti per trattare stomia o incontinenza. Il suo lavoro è incentrato sulle attività a favore di un’assistenza ai pazienti commisurata alle esigenze.
Chi può partecipare
I collaboratori delle aziende associate a Swiss Medtech che operano nel settore stomia e incontinenza.
Obiettivi perseguiti
- Promozione di un’assistenza commisurata alle esigenze, sostenibile socialmente alle persone colpite da stomia o incontinenza
- Potenziamento della libertà di scelta delle e dei pazienti relativamente ai fornitori di prestazioni e prodotti
- Garanzia di accesso alle innovazioni per le e i pazienti
- Garanzia di un rimborso dei prodotti facile da gestire per i pazienti attraverso l’EMAp
Cosa facciamo
- Scambio con aziende e rivenditori specializzati oltre che organizzazioni partner
- Partecipazione al processo di revisione EMAp dell’UFSP
Direzione
Rolf Müller
Zutat GmbH
Contributo associativo
Da stabilire annualmente dalla sezione.
Contatto