Tecnico/Tecnica dipl. SSS in tecnologia medica

Medizintechniker HF

Le tecniche e i tecnici in tecnologia medica sono specialisti richiesti negli ospedali, nel settore informatico e industriale e nei laboratori. Apparecchiature e sistemi medtech altamente sensibili (apparecchi a ultrasuoni e radiologici, sistemi di monitoraggio, apparecchi per la diagnostica di laboratorio) costituiscono la base dei servizi sanitari.

Le tecniche e i tecnici in tecnologia medica sono responsabili dello sviluppo, della produzione, della formazione, dell’approvvigionamento, della gestione e della manutenzione dei dispositivi medtech. La formazione prepara gli studenti ad assumersi la responsabilità specialistica, progettuale e gestionale.

Swiss Medtech, insieme a Swissmem, Swissmechanic, Associazione svizzera delle imprese aerotecniche (ASEA) e la Conferenza delle scuole specializzate superiori di tecnica CSSS-T, è un organo responsabile del programma quadro d'insegnamento per il formazione SSS «Tecnologia medica».

Profilo di formazione

Corso di studi

La formazione per diventare «Tecnico/Tecnica dipl. SSS in tecnologia medica» riunisce tecnica, persone e medicina, dura sette semestri (sei semestri di formazione e uno di diploma) e viene offerta dalla HF Medizintechnik di Sarnen in tedesco.

Gruppo target

La formazione è rivolta ai professionisti in possesso di una formazione di base (attestato federale di capacità) in industria meccanica, elettrotecnica e metallurgica desiderosi di specializzarsi nel settore della tecnologia medica e rivestire incarichi dirigenziali. Anche le persone con una formazione nel settore sanitario (medicina intensiva, anestesia, radiografia, laboratorio) con esperienza e desiderosi di entrare nel settore professionale della tecnologia medica avvalendosi di una formazione mirata sono le benvenute.

Ammissione

Per essere ammessi sono necessari un attestato federale di capacità con indirizzo tecnico o un titolo di maturità con tirocinio attestato e un’esperienza lavorativa nel settore specialistico della tecnologia medica o affine.

Conclusione e titolo

Il superamento della formazione consente di utilizzare il titolo di «Tecnico/Tecnica dipl. SSS in tecnologia medica», riconosciuto dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI).

Höhere Fachschule Medizintechnik Sarnen
Sarnen

Contatto
Eva Maria Amstutz
Schulleiterin Höhere Fachschule Medizintechnik Sarnen
+41 41 631 08 20
E-MailInizio: 10.10.2024
Sito web (in tedesco)Opuscolo (in tedesco)Volantino – 04.-05.04.2024 (in tedesco)

Volantino – 10.10.2024 (in tedesco)

Bildungszentrum für Technik
Frauenfeld

Contatto
Simon Tunzini
Lehrgangsleiter HF Systemtechnik Medizintechnik
058 345 65 03
E-MailInizio: 13 agosto 2024
Sito web (in tedesco)