Rapporto SIRIS 2022

Elevata qualità delle protesi dell’anca e del ginocchio in Svizzera

Le analisi pubblicate dalla Fondazione SIRIS e dall’Associazione nazionale per lo sviluppo della qualità in ospedali e cliniche (ANQ) si basano su circa 310'000 impianti di protesi primarie dell’anca e del ginocchio e su oltre 35'000 interventi successivi svolti tra il 2012 e la fine del 2021 in cliniche e ospedali svizzeri. I dati del Registro SIRIS anca e ginocchio coprono l’intero processo e consentono pertanto ampie analisi in merito ai modelli di protesi, alle tecniche di intervento e alla demografia dei pazienti.

Sviluppo dei tassi di revisione a due anni
In campo specialistico, i cosiddetti tassi di revisione a due anni, pubblicati oggi nel rapporto SIRIS 2022 e sul sito dell’ANQ, sono di grande importanza. Essi indicano la percentuale di operazioni successive (revisioni) entro due anni dal primo impianto, e forniscono a medici, associazioni specialistiche e fabbricanti di protesi preziose informazioni sulla qualità degli impianti e degli interventi chirurgici.

Per calcolare questi tassi, sono state analizzate tutte le protesi primarie impiantate tra il 1° gennaio 2016 e il 31 dicembre 2019, e monitorate eventuali revisioni fino al 31 dicembre 2021. In tale lasso di tempo, nel Registro delle protesi sono state inserite 64'416 protesi totali dell’anca impiantate per il trattamento dell’artrosi primaria. Fino a fine 2021, 1631 impianti erano poi stati sottoposti a revisione. Il tasso di revisione a due anni è dunque pari, come già nel periodo precedente, al 2,6%. Per quanto riguarda le protesi totali del ginocchio in seguito ad artrosi, nel periodo di rilevamento dal 2012 si constata una prima tendenza calante. Partendo da un periodo di osservazione di circa due anni, dal 2019/2020 gli impianti presentano un rischio di revisione inferiore a quello degli impianti più vecchi. L’attuale tasso di revisione a due anni è del 3,4%, il che costituisce un miglioramento rispetto al periodo precedente (rapporto annuale 2021: 3,5%). Nove sistemi di impianto per l’anca e tre per il ginocchio mostrano un tasso di revisione a due anni più alto, anche se il dato non è statisticamente confermato in tutti i casi.

Per la terza volta, l’ANQ pubblica sul suo sito i tassi di revisione a due anni delle protesi primarie totali dell’anca e del ginocchio anche per ogni istituto. I tassi degli ospedali e delle cliniche si situano per lo più nelle attese. Ci sono tuttavia eccezioni, e le divergenze paiono riguardare più gli interventi al ginocchio che non all’anca.

Registro delle protesi quale base per miglioramenti della qualità
Da dieci anni, tutte le cliniche e tutti gli ospedali svizzeri sono tenuti a documentare nel Registro SIRIS gli impianti di protesi dell’anca e del ginocchio. Grazie all’elevato tasso di rilevamento (98%), il Registro fornisce una solida base di dati che consente anche analisi e confronti a lungo termine rappresentativi e dettagliati. Le analisi coprono anno dopo anno sempre più ambiti e considerano anche questioni di attualità, come l’influsso della pandemia di coronavirus o le tecniche di intervento. I risultati delle analisi nazionali sono pubblicati ogni anno nel rapporto SIRIS e sul sito dell’ANQ. A ciò si aggiungono diversi rapporti speciali che mettono a disposizione dei vari attori analisi specifiche. In tale contesto, il Registro fornisce indicazioni mirate per lo sviluppo continuo della qualità nell’implantologia protesica.

Risultati non utilizzabili per classifiche di ospedali/cliniche
I tassi di revisione a due anni di ospedali e cliniche pubblicati sul sito dell’ANQ non consentono di stilare classifiche. Essi rappresentano infatti solo un aspetto e non dicono nulla sulla qualità complessiva di un istituto. Lo stesso vale per le graduatorie allestite sulla base degli esiti di più misurazioni dell’ANQ.


Rapporto SIRIS 2022 – versione completa (inglese)Rapporto annuale SIRIS 2022 – versione breve

Infografica sul rapporto SIRIS 2022

Swiss Medtech rappresenta in qualità di associazione di categoria del settore medtech svizzero oltre 750 soci. Con 67’500 occupati e un contributo dell’11,5% al bilancio commerciale positivo della Svizzera, il medtech è un settore economicamente importante. Swiss Medtech si impegna a favore di un settore in cui la tecnologia medica può fornire prestazioni di punta a beneficio di un’assistenza medica di prim’ordine.

swiss-medtech.ch