
A settembre 2015 i Paesi membri delle Nazioni Unite (ONU) hanno votato all’unanimità la risoluzione «Trasformazione del nostro mondo: l’agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile». La Svizzera si adopera per l’implementazione dell’agenda a livello sia nazionale sia internazionale.
Il cuore dell’Agenda 2030 sono i 17 obiettivi globali per lo sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals, SDG). Questi obiettivi devono essere raggiunti dagli Stati membri dell’ONU entro il 2030 a livello globale. Gli SDG tengono conto delle dimensioni economiche, sociali e ambientali.
Nell’impegno in materia di sostenibilità, molti soci di Swiss Medtech si basano sugli SDG dell’Agenda ONU 2030. A seconda della gamma di prodotti e della presenza nei diversi Paesi, le aziende puntano a diversi obiettivi. Gli obiettivi 8, 12 e 13 sono invece rilevanti per tutte le aziende medtech.
Con oltre 500’000 dispositivi medici a beneficio di un approvvigionamento sanitario di prim’ordine, il settore medtech contribuisce in larga misura al raggiungimento dell’obiettivo 3.


Garantire un’istruzione di qualità inclusiva ed equa e promuovere opportunità di apprendimento continuo per tutti

Raggiungere l’uguaglianza di genere e l’autodeterminazione di tutte le donne e ragazze

Garantire la disponibilità e la gestione sostenibile di acqua e servizi igienici per tutti

Garantire l’accesso all’energia a prezzo accessibile, affidabile, sostenibile e moderna per tutti

Promuovere una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, la piena occupazione e il lavoro dignitoso per tutti

Costruire un’infrastruttura resiliente, promuovere l’industrializzazione inclusiva e sostenibile e sostenere l’innovazione