La sostenibilità conviene

La necessità di adottare procedure a impatto climatico zero, efficienti sul piano energetico e delle risorse pone il medtech davanti a grandi sfide. Ma è anche un’opportunità. Le aziende con una gestione della sostenibilità credibile hanno un vantaggio competitivo in diversi ambiti.

La sostenibilità comprende le tre dimensioni società, economia e ambiente. Un’azienda che attribuisce importanza alla sostenibilità nel lungo periodo ottiene chiari vantaggi competitivi.

Effetto positivo sull’immagine pubblica

L’immagine di un’azienda è determinata sostanzialmente da pochi fattori. Tra questi la qualità dei servizi, il successo economico e – per effetto del cambiamento valoriale della società – sempre più anche la sostenibilità. La società si aspetta che le aziende siano sostenibili.

Fattore di successo nel reclutamento e nella fidelizzazione dei collaboratori.

Studi confermano che le e i giovani preferiscono lavorare per aziende che si adoperano a favore della sostenibilità. In considerazione dell’andamento nel mercato del lavoro, della trasformazione demografica, della carenza di personale specializzato e della spesso citata lotta per l’accaparramento dei talenti, per un’azienda è bene essere attrattiva anche a livello di sostenibilità.

Influenzare la clientela

La sostenibilità è un fattore per la concorrenza. La clientela chiede sempre più spesso dati sull’impatto ambientale, soprattutto sulla protezione del clima (carbon footprint). Le aziende devono ridurre nel medio-lungo termine le emissioni di tutte le fonti. Soprattutto le grandi aziende si impongono già oggi obiettivi netto zero lungo l’intera catena di creazione di valore. I fornitori che puntano sulla riduzione del CO₂ aumentano la loro opportunità di rimanere parte della catena di fornitura.

Assicura l’accesso al capitolo

Sempre più istituti finanziari considerano la valutazione dei rischi ambientali e sociali componenti importanti nel quadro del controllo del credito.

Conforme alle norme

I veri fattori trainanti della sostenibilità sono i clienti, gli investitori e la società. A ciò si aggiungono le sempre più frequenti disposizioni di legge di istanze internazionali, europee e anche nazionali.

Barbara Mettler

Barbara Mettler

Esperta

Sostenibilità

+41 31 330 97 82

E-Mail