Dove si deve iniziare?
Desiderate intraprendere il percorso verso un’impresa medtech sostenibile, ma siete ancora all’inizio? È un bene che affrontiate il tema da subito. Non è niente di astruso. Vi consigliamo di procedere come segue.
Individuate una persona responsabile
Come tema rilevante per la concorrenza, la sostenibilità deve permeare l’intera azienda. Una persona responsabile della sostenibilità assicura che la sostenibilità non sparisca tra le tante mansioni quotidiane, ma ne diventi parte integrante in tutta l’azienda.
Parlatene con i vostri clienti
Per ancorare strategicamente la sostenibilità nella vostra azienda e poterla implementare in modo mirato, dovete conoscere bene le aspettative della vostra clientela.
Parlatene con i vostri collaboratori
La sostenibilità è un tema interessante e coinvolgente. Non di rado i collaboratori possiedono conoscenze preziose e hanno già intrapreso iniziative nell’ambito delle loro possibilità. Verificate ai fini di una procedura efficiente di quali risorse disponete.
Create un SDG Mapping
I 17 obiettivi globali per lo sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals, SDG) sono un valido supporto all’orientamento per potersi fare una panoramica. Rispondete a domande come: quali SDG sono rilevanti per la mia azienda in riferimento all’attività svolte ai valori aziendali? Quali SDG sono importanti per i miei clienti e investitori? Al raggiungimento di quale SDG contribuisce già oggi la mia azienda?
Sfruttate le offerte di aggiornamento
L’intero settore medtech può imparare da buoni esempi pratici. Secondo il concetto «dall’industria – per l’industria» Swiss Medtech organizza eventi e webinar sulla sostenibilità.
Partite!
Ora avete una buona base per l’elaborazione di una strategia e di un piano delle misure da intraprendere. Swiss Medtech consiglia a tutte le imprese medtech di definire tempestivamente come prioritario l’obiettivo 13 «Azioni per combattere il cambiamento climatico» nella sua strategia. Perché? Perché è molto importante per rimanere nel settore. Maggiori informazioni sulla protezione del clima