Campanello d'allarme dalle associazioni medtech AUSTROMED, BVMed e Swiss Medtech

Si concorda una collaborazione più stretta

«La regione DACH è una delle leader globali di mercato nella tecnologia medica. Molte aziende del medtech di Germania, Austria e Svizzera vantano una fama eccellente a livello mondiale e sono precursori nei rispettivi settori di specializzazione. Nutriamo pertanto un interesse condiviso verso la promozione e il potenziamento del settore nella regione DACH e vogliamo collaborare più intensamente per raggiungere i nostri obiettivi» è ciò che hanno affermato i tre Presidenti dei rispettivi Consigli direttivi Gerald Gschlössl (AUSTROMED), Meinrad Lugan (BVMed) e Beat Vonlanthen (Swiss Medtech). Negli obiettivi comuni rientrano: il mantenimento di un approvvigionamento di qualità delle e dei pazienti, la produzione e la conservazione di un quadro normativo favorevole all’innovazione per il settore medtech, il potenziamento della piazza economica DACH, il posizionamento delle imprese medtech come datori di lavoro interessanti per il personale specializzato o come supporto alle aziende aderenti per quel che concerne le strategie di sostenibilità.

I vantaggi di una collaborazione più stretta sono, secondo i tre rappresentanti delle associazioni Philipp Lindinger (AUSTROMED), Marc-Pierre Möll (BVMed) e Daniel Delfosse (Swiss Medtech), soprattutto uno scambio più intenso di conoscenze specialistiche, la tutela degli interessi politici, lo sviluppo di iniziative comuni e la promozione di best practice: «Insieme possiamo offrire ai nostri soci un servizio ancora migliore e conferire maggior vigore alle nostre iniziative politiche. Il nostro obiettivo è creare condizioni quadro vantaggiose per il settore medtech e contribuire attivamente ai processi decisionali politici.»

Swiss Medtech rappresenta in qualità di associazione di categoria del settore medtech svizzero oltre 750 soci. Con 67’500 occupati e un contributo dell’11,5% al bilancio commerciale positivo della Svizzera, il medtech è un settore economicamente importante. Swiss Medtech si impegna a favore di un settore in cui la tecnologia medica può fornire prestazioni di punta a beneficio di un’assistenza medica di prim’ordine.

swiss-medtech.ch