SPECIALISTA IN TECNICA DI RIABILITAZIONE CON ATTESTATO PROFESSIONALE FEDERALE

Come specialista in tecnica di riabilitazione siete al servizio della riabilitazione di persone che, in seguito a malattia, infortunio, infermità congenita o invecchiamento, presentano problemi di mobilità. Siete le persone specializzate di riferimento per la fornitura, la gestione, l’adeguamento e la riparazione di ausili che supportano in modo ottimale le persone colpite nella loro vita quotidiana.

Swiss Medtech è organo responsabile per l'esame di professione di Specialista in tecnologie di riabilitazione.

Profilo di formazione

Corso di studi

Il corso di studi pratico e complementare al lavoro della durata di un anno «Specialista in tecnica di riabilitazione» è offerto in tedesco dal Centro di formazione Feusi di Berna. Il corso in francese è gestito da Swiss Medtech a Berna. 

Gruppo target

Il corso di studi è pensato per le persone che lavorano già nel settore della riabilitazione e desiderano ampliare le loro conoscenze nonché le competenze specialistiche. 

Ammissione

Sono ammesse le persone in possesso di un attestato federale di capacità o di un titolo di maturità e con almeno due anni di esperienza professionale al 100% in una struttura di riabilitazione e che abbiano concluso con successo il corso di studi Feusi «Specialista in tecnica di riabilitazione».

Conclusione e titolo

L’esame professionale federale riconosciuto dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) viene bandito e svolto da Swiss Medtech. Coloro che superano l’esame conseguono il titolo di «Specialista in tecnica di riabilitazione con attestato professionale federale».

Esame orale e pratico 
04 - 06 settembre 2023

sitem-insel AG
Freiburgstrasse 3
3010 Bern

Esame scritto
09 settembre 2023

sitem-insel AG
Auditorium O2.211
Freiburgstrasse 3
3010 Bern

20 novembre 2024
Pomeriggio

Cerimonia di consegna dei diplomi «Save the Date»

Corso pratico
2024

Tedesco
Feusi Berna
Max-Daetwyler-Platz 1
3014 Berna

Francese (2025) 
Swiss Medtech
Freiburgstrasse 3
3010 Berne

Contatto

Tobias Geiser

Responsabile di sezione

Riabilitazione

+41 31 330 97 80

E-Mail