Gruppo specialistico
Industria complementare
Circa un terzo di tutte le aziende medtech in Svizzera è costituto da fornitori, che costituiscono pertanto la maggiore categoria imprenditoriale del settore. Questo terzo si rispecchia anche nella percentuale di soci di Swiss Medtech. Nella moderna produzione le parti fornite costituiscono per lo più la maggioranza sia del dispositivo medico finito sia della creazione del valore. «Varietà» è il tratto caratteristico dell’industria complementare – lavorazione di metalli e materiali sintetici, product engineering, trattamento delle superfici come pure la pulizia sono solo alcuni dei molti ambiti di attività dei fornitori.
Chi siamo?
Il gruppo specialistico Industria complementare raggruppa le aziende associate a Swiss Medtech, per lo più piccole e medie imprese (PMI), che fanno parte dell’industria complementare. Il suo lavoro è incentrato su una rappresentazione efficace, coordinata dei comuni interessi al fine di potenziare l’indotto svizzero e quindi anche la sua concorrenzialità internazionale.
Chi può partecipare
I collaboratori delle aziende associate a Swiss Medtech che operano nell’industria complementare
Quali obiettivi perseguiamo?
- Aumento della disponibilità dei collaboratori nella produzione con qualifiche specifiche medtech
- Supporto ai soci nell’implementazione di regole e norme specifiche del medtech
- Promozione della collaborazione, cooperazione e del transfer delle conoscenze tra i soci attraverso sviluppi rilevanti (tecnologia, materiali, procedure di produzione ecc.)
- Miglioramento dell’immagine delle professioni nei settori industriali in generale
- Migliore commercializzazione (internazionale) della qualità e della produttività dell’industria complementare svizzera – soprattutto nel settore delle microtecnologie
Cosa facciamo?
- Analisi del fabbisogno di formazione continua, aggiornamento professionale attraverso un sondaggio tra i collaboratori e il loro coinvolgimento nella riforma della formazione 2023 (FUTUREMEM)
- Organizzazione di eventi tematici per i soci (p.es. su norme e normalizzazione, nuove tecnologie, sviluppo di tecnologie)
- Piattaforma ERFA, scambio Best Practice, sviluppo di strumenti idonei alle PMI e di standard relativamente a requisiti medtech specifici, disposizioni nonché processi (p.es. qualificazione/validazione di macchine e impianti)