Elezioni del Consiglio direttivo di Swiss Medtech

In seguito alle dimissioni già annunciate di membri del Consiglio direttivo di lunga data, in occasione delle Assemblee dei soci del 2024 e 2025 avranno luogo le elezioni suppletive prima dello svolgimento delle elezioni generali di rinnovo previste per il 2026. In questa sede informiamo i nostri soci sui criteri di composizione del Consiglio direttivo, sul profilo delle competenze previste per i membri del Consiglio direttivo e sulla procedura di elezione.

Elezioni suppletive del 23 maggio 2024

Durante l’Assemblea dei soci del 23 maggio 2024 il Consiglio direttivo raccomanderà l’elezione del Consigliere agli Stati Damian Müller come successore del Presidente dimissionario Beat Vonlanthen. 

Il Consiglio direttivo cerca inoltre espressamente due imprenditrici del settore medtech, di cui una della Romandia, che soddisfino la griglia dei criteri di elezione e il profilo delle competenze. Ciò è dovuto al fatto che le donne in seno al Consiglio direttivo sono al momento pesantemente sottorappresentate (1:9) e la Romandia finora non è ancora rappresentata. 

Le candidature possono essere presentate al Direttore Peter Biedermann entro il 17 novembre 2023 (CV e lettera di motivazione). Il Consiglio direttivo al completo comunicherà all’Assemblea dei soci, nel rispetto della procedura di elezione, una raccomandazione di voto di due candidate. Indipendentemente dalla raccomandazione, tutte le candidate e tutti i candidati sono libere e liberi, nel rispetto del termine di invio, di candidarsi alle elezioni che si svolgeranno durante l’Assemblea dei soci del 23 maggio 2024.

Il Consiglio direttivo mira con ogni raccomandazione di voto a ottenere la seguente rappresentanza adeguata:

  • Aziende medtech: sia imprese tradizionali sia imprese giovani
  • Categorie: tutte le categorie di soci (produttori, fornitori, rivenditori, fornitori di servizi)
  • Regioni linguistiche: Svizzera tedesca, Romandia, Svizzera italiana
  • Generi: almeno un terzo di donne entro il 2026; a lungo termine paritetica
  • Presidente: membro del Parlamento nazionale
  • Membro del Consiglio direttivo: attività presso un’azienda associata; è un/a dirigente; supporta gli obiettivi strategici dell’iniziativa Sito Medtech Svizzera 2030 e porta il suo know-how all’interno dei Consigli direttivi; si impegna fattivamente per l’ulteriore sviluppo dell’associazione in questa direzione; rappresenta Swiss Medtech verso l’interno e verso l'esterno; è disponibile a livello di tempo; conosce le altre lingue ufficiali.
  • Persona di contatto: Peter Biedermann, Direttore
  • Termine di presentazione della candidatura: 17 novembre 2023
  • Comitato elettorale: Presidente designato e in carica, vicepresidente, Commissione del personale (da due a tre membri del Consiglio direttivo) e Direttore
  • Procedura: il Comitato elettorale visiona tutte le candidature ricevute, conduce dei colloqui e si accorda su una proposta della lista delle candidature portandola all'attenzione del Consiglio direttivo al completo. Il Consiglio direttivo al completo decide in merito alla raccomandazione di voto portandola all’attenzione dell’Assemblea dei soci. Indipendentemente dalla raccomandazione di voto, tutte le candidate e tutti i candidati sono libere e liberi, nel rispetto del termine di presentazione, di candidarsi alle elezioni che si svolgeranno durante l’Assemblea dei soci.